Influenzanet is a system to monitor the activity of influenza-like-illness (ILI) with the aid of volunteers via the internet

http://influenzanet.info/

Epiwork Logo
Developing the framework for an epidemic forecast infrastructure.
http://www.epiwork.eu/

The Seventh Framework Programme (FP7) bundles all research-related EU initiatives.

7th Framework Logo
Participating countries and volunteers:

The Netherlands 0
Belgium 0
Portugal 1280
Italy 4881
Great Britain 0
Sweden 3559
Germany 0
Austria 0
Switzerland 1416
France 4886
Spain 1038
Ireland 155
Denmark 3199
InfluenzaNet is a system to monitor the activity of influenza-like-illness (ILI) with the aid of volunteers via the internet. It has been operational in The Netherlands and Belgium (since 2003), Portugal (since 2005) and Italy (since 2008), and the current objective is to implement InfluenzaNet in more European countries.

In contrast with the traditional system of sentinel networks of mainly primary care physicians coordinated by the European Influenza Surveillance Scheme (EISS), InfluenzaNet obtains its data directly from the population. This creates a fast and flexible monitoring system whose uniformity allows for direct comparison of ILI rates between countries.

Any resident of a country where InfluenzaNet is implemented can participate by completing an online application form, which contains various medical, geographic and behavioural questions. Participants are reminded weekly to report any symptoms they have experienced since their last visit. The incidence of ILI is determined on the basis of a uniform case definition.

Hide this information

Influweb su quotidianosanita.it

Flunews: ecco come si allarga il sistema di sorveglianza epidemiologica dell'Iss

Per monitorare l’epidemiologia di una malattia ci sono diversi modi e quelli tradizionali si avvalgono dei dati forniti da medici, Asl e Pronto Soccorso. Ma talvolta a questi, possono affiancarsene altri. In particolare, se il web viene usato da un numero di persone sempre maggiore, perché non usarlo anche a questo scopo? Quest’idea è alla base di Influweb, progetto europeo di sorveglianza online che in Italia è coordinato dalla Fondazione ISI di Torino, Istituto per l’Interscambio Scientifico di Torino, e guidato dal professor Alessandro Vespignani, che diventa un ulteriore strumento a disposizione dell’Istituto Superiore di Sanità. Da quest’anno, infatti, nasce FluNews, un nuovo e più ampio sistema di monitoraggio dell’Iss: al normale sistema Influnet, basato sulle segnalazioni dei medici sentinella, e ai dati provenienti dai Pronto Soccorso, si affianca anche il monitoraggio via web basato sul contributo diretto della popolazione.

FluNews http://www.epicentro.iss.it/problemi/influenza/FluNews.asp, diventa dunque il nuovo bollettino settimanale ufficiale, compilato dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, in collaborazione con la Fondazione Isi di Torino, con il Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza e con il SSEpi-SeREMI Asl AL (Regione Piemonte).
Al fine di fornire un quadro dettagliato sull’andamento delle sindromi influenzali nel periodo epidemico stagionale e facilitare gli operatori sanitari nell’utilizzo dei risultati dei diversi sistemi di rilevazione, a partire dalla settimana 47 del 2012, il bollettino settimanale integra infatti i risultati dei differenti sistemi di sorveglianza: Influnet, Influweb e dati del Pronto Soccorso. “È una partnership molto importante perché rappresenta la validazione ufficiale per Influweb da parte del sistema di sorveglianza nazionale”, ha spiegato Daniela Paolotti, ricercatrice ISI nel gruppo di Epidemiologia Computazionale e project manager di Influweb, attivo ormai da qualche anno e per il 2012 già ripartito a novembre. “Il bollettino è settimanale, viene pubblicato ogni giovedì e integra i risultati di diversi sistemi di sorveglianza: oltre a quelli di Influweb, ci sono quelli di Influnet, il sistema di sorveglianza basato sulle segnalazioni di medici e pediatri, e quelli provenienti dagli accessi ai Pronto Soccorso”.

Leggi tutto su: FluNews: ecco come si allarga il sistema di sorveglianza epidemiologica dell’Iss.

Friday 07 December 2012 16:39:55