In quasi tutte le regioni italiane è terminato il periodo epidemico dell'influenza. L'attività dei virus influenzali è tornata ai livelli di base. Possiamo quindi affermare che la stagione influenzale 2011-12 è giunta al termine. La nostra piattaforma continuerà la raccolta dati ancora per qualche giorno ma la prossima sarà l'ultima settimana di raccolta dati di questa stagione.
Anche nel resto d'Europa, secondo i dati riportati dalle nostre piattaforme gemelle di Influenzanet (http://www.influenzanet.eu/), in accordo con quelli divulgati dall'ECDC (European Center for Disease Control), la maggior parte dei paesi riporta un trend dell'attività influenzale finalmente in discesa. Francia, Svezia, Belgio e Portogallo hanno superato la fase di picco epidemico mentre Olanda e Gran Bretagna hanno avuto un'anomala stagione influenzale con un'attività che non è mai salita al di sopra della soglia stagionale.
Sempre secondo i dati dell'ECDC, in questo momento il virus dominante tra i casi analizzati è quello tipo A, con il 75.2% (contro quelli di tipo B pari al 24.8%). Questo mostra come il virus B aumenti la propria circolazione come ogni anno verso la fine della stagione. Tra i virus di tipo A il ceppo pandemico A(H1N1) rimane quello meno diffuso, presente solo nel 2.6% dei casi, mentre il restante 97.4% dei casi sono del ceppo A(H3N1).
Wednesday 04 April 2012 15:42:59